MENU

Data pubblicazione : 31/05/2019

Categoria : Nessuna Categoria

SMART HOME - Cosa succede se manca la connessione


La casa intelligente o smart home è una soluzione abitativa che negli ultimi anni sta avendo un grandissimo impulso. Si tratta fondamentalmente di adattare la propria abitazione alle necessità della società moderna sfruttando un impianto integrato domotico in grado di migliorare comfort, sicurezza e consumi.

La smart home vive insieme a noi. Il sistema centralizzato consente agli utenti di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti, di ottimizzare i carichi energetici e di creare scenari su misura, sulla base delle proprie preferenze e abitudini.

Ma cosa succede se la connessione Internet viene meno?

Fortunatamente non tutti i dispositivi smetterebbero di funzionare: alcuni device andrebbero incontro solo a limitazioni nelle opzioni più avanzate. Ad abbandonarci nel caso di assenza di connessione sarebbero principalmente i sensori. Non potremmo dunque aspettarci che le stanze si illuminino automaticamente al nostro passaggio e che i lucernari si chiudano da soli in caso di pioggia. Per accendere e spegnere le luci e azionare le tapparelle dovremmo semplicemente affidarci ai vecchi interruttori. Anche in materia di sicurezza domestica la mancanza di Internet ci riporterebbe indietro di qualche anno: la porta si potrebbe aprire solo con la chiave e l'allarme sarebbe attivabile e disattivabile solo in loco, tramite la tastiera. Se ci trovassimo fuori casa non potremmo essere avvisati in tempo reale in caso di intrusioni, incendi o attività insolite, perché i dispositivi di controllo smetterebbero di funzionare e le telecamere non potrebbero inviare immagini al nostro smartphone.

L'assenza di Internet non compromette l'utilizzo degli elettrodomestici intelligenti ne' delle cosiddette smart plug, almeno per quanto riguarda le loro funzionalità di base. Ciò che verrà meno sarà la possibilità di controllarli da remoto e di connetterli tra loro: per esempio non ci sveglieremo con l'aroma del caffè, perché la radiosveglia non potrà avvisare la macchinetta quando sara' ora di azionarsi.

Richiedi un preventivo

Trova la soluzione più conveniente per i tuoi lavori di casa

Entra a far parte del mondo CasaTeam!
Registrati per avere sotto controllo la tua casa

Newsletter

Follow us:

© 2016 - CasaTeam - Casa Team S.r.l - P.IVA: 04581420264